Churn: una guida rapida per le aziende in abbonamento

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Misurare le metriche dei clienti e capire come sono collegate al tuo flusso di cassa è essenziale per prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti, la crescita e gli investimenti.

Misurare le metriche dei clienti e capire come sono collegate al tuo flusso di cassa è essenziale per prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti, la crescita e gli investimenti.

Suggerimenti per l'ecommerce

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23 giu 2022

Iryna Agieieva

Responsabile di prodotto - pagamenti

Tracciare le metriche dei clienti e capire come siano collegate al tuo flusso di cassa è essenziale per prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti, la crescita e gli investimenti. 

Inoltre, sapere quanto spesso i clienti interrompono i pagamenti dell'abbonamento può aiutarti a valutare quali prodotti o servizi funzionano meglio per te e quali potrebbero dover essere adattati o eliminati del tutto. 

Scopriamo insieme il tasso di abbandono e perché è importante per i modelli di business basati su abbonamento.

Tracciare le metriche dei clienti e capire come siano collegate al tuo flusso di cassa è essenziale per prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti, la crescita e gli investimenti. 

Inoltre, sapere quanto spesso i clienti interrompono i pagamenti dell'abbonamento può aiutarti a valutare quali prodotti o servizi funzionano meglio per te e quali potrebbero dover essere adattati o eliminati del tutto. 

Scopriamo insieme il tasso di abbandono e perché è importante per i modelli di business basati su abbonamento.

Tracciare le metriche dei clienti e capire come siano collegate al tuo flusso di cassa è essenziale per prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti, la crescita e gli investimenti. 

Inoltre, sapere quanto spesso i clienti interrompono i pagamenti dell'abbonamento può aiutarti a valutare quali prodotti o servizi funzionano meglio per te e quali potrebbero dover essere adattati o eliminati del tutto. 

Scopriamo insieme il tasso di abbandono e perché è importante per i modelli di business basati su abbonamento.

Tracciare le metriche dei clienti e capire come siano collegate al tuo flusso di cassa è essenziale per prendere decisioni sullo sviluppo dei prodotti, la crescita e gli investimenti. 

Inoltre, sapere quanto spesso i clienti interrompono i pagamenti dell'abbonamento può aiutarti a valutare quali prodotti o servizi funzionano meglio per te e quali potrebbero dover essere adattati o eliminati del tutto. 

Scopriamo insieme il tasso di abbandono e perché è importante per i modelli di business basati su abbonamento.

Qual è il tasso di abbandono?

Il tasso di abbandono è la percentuale dei tuoi clienti che smette di usare o pagare per il tuo servizio o abbonamento in un determinato periodo di tempo. Questo è un indicatore essenziale per le aziende basate su abbonamento da monitorare, poiché dimostra se stai mantenendo o perdendo clienti.

Il tasso di abbandono è la percentuale dei tuoi clienti che smette di usare o pagare per il tuo servizio o abbonamento in un determinato periodo di tempo. Questo è un indicatore essenziale per le aziende basate su abbonamento da monitorare, poiché dimostra se stai mantenendo o perdendo clienti.

Il tasso di abbandono è la percentuale dei tuoi clienti che smette di usare o pagare per il tuo servizio o abbonamento in un determinato periodo di tempo. Questo è un indicatore essenziale per le aziende basate su abbonamento da monitorare, poiché dimostra se stai mantenendo o perdendo clienti.

Il tasso di abbandono è la percentuale dei tuoi clienti che smette di usare o pagare per il tuo servizio o abbonamento in un determinato periodo di tempo. Questo è un indicatore essenziale per le aziende basate su abbonamento da monitorare, poiché dimostra se stai mantenendo o perdendo clienti.

Quali sono i diversi tipi di abbandono?

Ci sono due principali tipi di abbandono: volontario e involontario. 

La differenza sta nel fatto che il cliente abbia deliberatamente deciso di cancellare o che il suo abbonamento sia scaduto senza rinnovo.

Volontario

L'abbandono volontario avviene quando un cliente decide attivamente di cancellare il suo abbonamento alla tua attività. I clienti cancellano perché sono stati insoddisfatti del servizio, le loro esigenze sono cambiate, o non hanno ottenuto il valore che desideravano dal tuo servizio. 

Per ridurre l'abbandono volontario, dovresti esaminare attentamente il feedback sulla soddisfazione del cliente, i dati e la tua struttura dei prezzi.

Involontario

L'abbandono involontario si verifica quando l'abbonamento di un cliente scade a causa di qualcosa di non intenzionale, di solito un fallimento del pagamento. Questo può succedere a causa di problemi del sistema, fondi insufficienti nel conto utilizzato per il pagamento, o metodi di pagamento scaduti. L'abbandono involontario è più facile da gestire con l'automazione rispetto a quello volontario. Impostare promemoria per i clienti che il loro metodo di pagamento sta per scadere, per esempio, o impostare tentativi automatici quando il pagamento fallisce.

Ci sono due principali tipi di abbandono: volontario e involontario. 

La differenza sta nel fatto che il cliente abbia deliberatamente deciso di cancellare o che il suo abbonamento sia scaduto senza rinnovo.

Volontario

L'abbandono volontario avviene quando un cliente decide attivamente di cancellare il suo abbonamento alla tua attività. I clienti cancellano perché sono stati insoddisfatti del servizio, le loro esigenze sono cambiate, o non hanno ottenuto il valore che desideravano dal tuo servizio. 

Per ridurre l'abbandono volontario, dovresti esaminare attentamente il feedback sulla soddisfazione del cliente, i dati e la tua struttura dei prezzi.

Involontario

L'abbandono involontario si verifica quando l'abbonamento di un cliente scade a causa di qualcosa di non intenzionale, di solito un fallimento del pagamento. Questo può succedere a causa di problemi del sistema, fondi insufficienti nel conto utilizzato per il pagamento, o metodi di pagamento scaduti. L'abbandono involontario è più facile da gestire con l'automazione rispetto a quello volontario. Impostare promemoria per i clienti che il loro metodo di pagamento sta per scadere, per esempio, o impostare tentativi automatici quando il pagamento fallisce.

Ci sono due principali tipi di abbandono: volontario e involontario. 

La differenza sta nel fatto che il cliente abbia deliberatamente deciso di cancellare o che il suo abbonamento sia scaduto senza rinnovo.

Volontario

L'abbandono volontario avviene quando un cliente decide attivamente di cancellare il suo abbonamento alla tua attività. I clienti cancellano perché sono stati insoddisfatti del servizio, le loro esigenze sono cambiate, o non hanno ottenuto il valore che desideravano dal tuo servizio. 

Per ridurre l'abbandono volontario, dovresti esaminare attentamente il feedback sulla soddisfazione del cliente, i dati e la tua struttura dei prezzi.

Involontario

L'abbandono involontario si verifica quando l'abbonamento di un cliente scade a causa di qualcosa di non intenzionale, di solito un fallimento del pagamento. Questo può succedere a causa di problemi del sistema, fondi insufficienti nel conto utilizzato per il pagamento, o metodi di pagamento scaduti. L'abbandono involontario è più facile da gestire con l'automazione rispetto a quello volontario. Impostare promemoria per i clienti che il loro metodo di pagamento sta per scadere, per esempio, o impostare tentativi automatici quando il pagamento fallisce.

Ci sono due principali tipi di abbandono: volontario e involontario. 

La differenza sta nel fatto che il cliente abbia deliberatamente deciso di cancellare o che il suo abbonamento sia scaduto senza rinnovo.

Volontario

L'abbandono volontario avviene quando un cliente decide attivamente di cancellare il suo abbonamento alla tua attività. I clienti cancellano perché sono stati insoddisfatti del servizio, le loro esigenze sono cambiate, o non hanno ottenuto il valore che desideravano dal tuo servizio. 

Per ridurre l'abbandono volontario, dovresti esaminare attentamente il feedback sulla soddisfazione del cliente, i dati e la tua struttura dei prezzi.

Involontario

L'abbandono involontario si verifica quando l'abbonamento di un cliente scade a causa di qualcosa di non intenzionale, di solito un fallimento del pagamento. Questo può succedere a causa di problemi del sistema, fondi insufficienti nel conto utilizzato per il pagamento, o metodi di pagamento scaduti. L'abbandono involontario è più facile da gestire con l'automazione rispetto a quello volontario. Impostare promemoria per i clienti che il loro metodo di pagamento sta per scadere, per esempio, o impostare tentativi automatici quando il pagamento fallisce.

Come calcoli il tasso di abbandono dei clienti?

Per calcolare il tasso di abbandono del tuo business, devi esaminare i tuoi dati sul numero di clienti che guadagni e perdi in un determinato periodo di tempo. Puoi calcolare il tasso di abbandono mensilmente, trimestralmente o annualmente.

Calcolare l'abbandono utilizza una formula semplice: 

(Clienti persi/numero totale di clienti) x 100

Ad esempio, se avevi 1.000 clienti all'inizio del mese e ne hai persi 10 durante quel mese, il tuo tasso di abbandono mensile sarebbe dell'1%.

Per calcolare il tasso di abbandono del tuo business, devi esaminare i tuoi dati sul numero di clienti che guadagni e perdi in un determinato periodo di tempo. Puoi calcolare il tasso di abbandono mensilmente, trimestralmente o annualmente.

Calcolare l'abbandono utilizza una formula semplice: 

(Clienti persi/numero totale di clienti) x 100

Ad esempio, se avevi 1.000 clienti all'inizio del mese e ne hai persi 10 durante quel mese, il tuo tasso di abbandono mensile sarebbe dell'1%.

Per calcolare il tasso di abbandono del tuo business, devi esaminare i tuoi dati sul numero di clienti che guadagni e perdi in un determinato periodo di tempo. Puoi calcolare il tasso di abbandono mensilmente, trimestralmente o annualmente.

Calcolare l'abbandono utilizza una formula semplice: 

(Clienti persi/numero totale di clienti) x 100

Ad esempio, se avevi 1.000 clienti all'inizio del mese e ne hai persi 10 durante quel mese, il tuo tasso di abbandono mensile sarebbe dell'1%.

Per calcolare il tasso di abbandono del tuo business, devi esaminare i tuoi dati sul numero di clienti che guadagni e perdi in un determinato periodo di tempo. Puoi calcolare il tasso di abbandono mensilmente, trimestralmente o annualmente.

Calcolare l'abbandono utilizza una formula semplice: 

(Clienti persi/numero totale di clienti) x 100

Ad esempio, se avevi 1.000 clienti all'inizio del mese e ne hai persi 10 durante quel mese, il tuo tasso di abbandono mensile sarebbe dell'1%.

Formule del churn rate

Quali altri metriche di churn rate potrebbe calcolare un'azienda e perché?

Oltre al churn dei clienti, le aziende dovrebbero guardare al churn dei ricavi. Ci sono diversi modi per calcolarlo.

Tasso di churn dei ricavi

Il tuo tasso di churn dei ricavi guarda alla quantità di entrate che perdi in un determinato periodo, piuttosto che al numero di clienti. Se la tua azienda ha solo un servizio con un prezzo unico, il churn dei clienti e dei ricavi ti daranno le stesse informazioni. 

Poiché ciò è raro, monitorare il churn dei ricavi ti mostrerà se stai perdendo guadagni, anche se mantieni lo stesso numero di clienti. Questo può accadere quando i clienti esistenti passano a livelli inferiori del tuo servizio o cambiano il loro abbonamento in modo da pagare meno.

Il tuo tasso di churn dei ricavi è basato sul tuo ricavo mensile ricorrente (MRR), che è la somma totale che guadagni ogni mese da pagamenti ricorrenti.

Per calcolare il tuo tasso di churn dei ricavi, usa questa formula:

(MRR per il periodo attuale/MRR all'inizio del periodo) x 100 Esempio: Il tuo anno finanziario va da gennaio a gennaio. Ora è la fine di giugno e vuoi vedere qual è il churn dei ricavi. 

Storicamente, hai scoperto che un brutto giugno di solito indica che ci sarà un terzo trimestre difficile. La formula sarebbe:

(MRR per giugno/MRR gennaio-maggio) x 100

Se il MRR per giugno è €1200 e il MRR gennaio – maggio è €40.000, allora la formula è:

(€1200 / €40.000) x 100 = 0,03 o 3%

Tasso di churn netto dei ricavi

Il tasso di churn netto dei ricavi prende in considerazione sia i ricavi che guadagni che quelli che perdi durante un certo periodo. Questa metrica mostrerà se la tua azienda sta guadagnando o perdendo clienti e ricavi complessivamente. I clienti che effettuano un upgrade a un livello di abbonamento superiore possono compensare le perdite di churn.

Calcola il tasso di churn netto dei ricavi con questa formula:

(gained MRR – lost MRR)/starting MRR x 100

Supponiamo che il tuo reddito mensile sia €12.000, il tuo reddito sia aumentato di €600, e il tuo churn dei ricavi sia stato di €1200:

(1200-600)/12.000 x 100 = 5%

Tasso di churn netto negativo dei ricavi

Un tasso di churn netto negativo dei ricavi si verifica quando i tuoi ricavi crescono più di quanto diminuiscono. 

Ad esempio, se il tuo ricavo ricorrente è aumentato di €1200 e il tua churn dei ricavi è stato di €600:

(600-1200)/12.000 x 100 = -5%

Questo è un buon segno per la tua attività. Mostra che i tuoi guadagni stanno compensando i clienti persi.

Quali altri metriche di churn rate potrebbe calcolare un'azienda e perché?

Oltre al churn dei clienti, le aziende dovrebbero guardare al churn dei ricavi. Ci sono diversi modi per calcolarlo.

Tasso di churn dei ricavi

Il tuo tasso di churn dei ricavi guarda alla quantità di entrate che perdi in un determinato periodo, piuttosto che al numero di clienti. Se la tua azienda ha solo un servizio con un prezzo unico, il churn dei clienti e dei ricavi ti daranno le stesse informazioni. 

Poiché ciò è raro, monitorare il churn dei ricavi ti mostrerà se stai perdendo guadagni, anche se mantieni lo stesso numero di clienti. Questo può accadere quando i clienti esistenti passano a livelli inferiori del tuo servizio o cambiano il loro abbonamento in modo da pagare meno.

Il tuo tasso di churn dei ricavi è basato sul tuo ricavo mensile ricorrente (MRR), che è la somma totale che guadagni ogni mese da pagamenti ricorrenti.

Per calcolare il tuo tasso di churn dei ricavi, usa questa formula:

(MRR per il periodo attuale/MRR all'inizio del periodo) x 100 Esempio: Il tuo anno finanziario va da gennaio a gennaio. Ora è la fine di giugno e vuoi vedere qual è il churn dei ricavi. 

Storicamente, hai scoperto che un brutto giugno di solito indica che ci sarà un terzo trimestre difficile. La formula sarebbe:

(MRR per giugno/MRR gennaio-maggio) x 100

Se il MRR per giugno è €1200 e il MRR gennaio – maggio è €40.000, allora la formula è:

(€1200 / €40.000) x 100 = 0,03 o 3%

Tasso di churn netto dei ricavi

Il tasso di churn netto dei ricavi prende in considerazione sia i ricavi che guadagni che quelli che perdi durante un certo periodo. Questa metrica mostrerà se la tua azienda sta guadagnando o perdendo clienti e ricavi complessivamente. I clienti che effettuano un upgrade a un livello di abbonamento superiore possono compensare le perdite di churn.

Calcola il tasso di churn netto dei ricavi con questa formula:

(gained MRR – lost MRR)/starting MRR x 100

Supponiamo che il tuo reddito mensile sia €12.000, il tuo reddito sia aumentato di €600, e il tuo churn dei ricavi sia stato di €1200:

(1200-600)/12.000 x 100 = 5%

Tasso di churn netto negativo dei ricavi

Un tasso di churn netto negativo dei ricavi si verifica quando i tuoi ricavi crescono più di quanto diminuiscono. 

Ad esempio, se il tuo ricavo ricorrente è aumentato di €1200 e il tua churn dei ricavi è stato di €600:

(600-1200)/12.000 x 100 = -5%

Questo è un buon segno per la tua attività. Mostra che i tuoi guadagni stanno compensando i clienti persi.

Quali altri metriche di churn rate potrebbe calcolare un'azienda e perché?

Oltre al churn dei clienti, le aziende dovrebbero guardare al churn dei ricavi. Ci sono diversi modi per calcolarlo.

Tasso di churn dei ricavi

Il tuo tasso di churn dei ricavi guarda alla quantità di entrate che perdi in un determinato periodo, piuttosto che al numero di clienti. Se la tua azienda ha solo un servizio con un prezzo unico, il churn dei clienti e dei ricavi ti daranno le stesse informazioni. 

Poiché ciò è raro, monitorare il churn dei ricavi ti mostrerà se stai perdendo guadagni, anche se mantieni lo stesso numero di clienti. Questo può accadere quando i clienti esistenti passano a livelli inferiori del tuo servizio o cambiano il loro abbonamento in modo da pagare meno.

Il tuo tasso di churn dei ricavi è basato sul tuo ricavo mensile ricorrente (MRR), che è la somma totale che guadagni ogni mese da pagamenti ricorrenti.

Per calcolare il tuo tasso di churn dei ricavi, usa questa formula:

(MRR per il periodo attuale/MRR all'inizio del periodo) x 100 Esempio: Il tuo anno finanziario va da gennaio a gennaio. Ora è la fine di giugno e vuoi vedere qual è il churn dei ricavi. 

Storicamente, hai scoperto che un brutto giugno di solito indica che ci sarà un terzo trimestre difficile. La formula sarebbe:

(MRR per giugno/MRR gennaio-maggio) x 100

Se il MRR per giugno è €1200 e il MRR gennaio – maggio è €40.000, allora la formula è:

(€1200 / €40.000) x 100 = 0,03 o 3%

Tasso di churn netto dei ricavi

Il tasso di churn netto dei ricavi prende in considerazione sia i ricavi che guadagni che quelli che perdi durante un certo periodo. Questa metrica mostrerà se la tua azienda sta guadagnando o perdendo clienti e ricavi complessivamente. I clienti che effettuano un upgrade a un livello di abbonamento superiore possono compensare le perdite di churn.

Calcola il tasso di churn netto dei ricavi con questa formula:

(gained MRR – lost MRR)/starting MRR x 100

Supponiamo che il tuo reddito mensile sia €12.000, il tuo reddito sia aumentato di €600, e il tuo churn dei ricavi sia stato di €1200:

(1200-600)/12.000 x 100 = 5%

Tasso di churn netto negativo dei ricavi

Un tasso di churn netto negativo dei ricavi si verifica quando i tuoi ricavi crescono più di quanto diminuiscono. 

Ad esempio, se il tuo ricavo ricorrente è aumentato di €1200 e il tua churn dei ricavi è stato di €600:

(600-1200)/12.000 x 100 = -5%

Questo è un buon segno per la tua attività. Mostra che i tuoi guadagni stanno compensando i clienti persi.

Quali altri metriche di churn rate potrebbe calcolare un'azienda e perché?

Oltre al churn dei clienti, le aziende dovrebbero guardare al churn dei ricavi. Ci sono diversi modi per calcolarlo.

Tasso di churn dei ricavi

Il tuo tasso di churn dei ricavi guarda alla quantità di entrate che perdi in un determinato periodo, piuttosto che al numero di clienti. Se la tua azienda ha solo un servizio con un prezzo unico, il churn dei clienti e dei ricavi ti daranno le stesse informazioni. 

Poiché ciò è raro, monitorare il churn dei ricavi ti mostrerà se stai perdendo guadagni, anche se mantieni lo stesso numero di clienti. Questo può accadere quando i clienti esistenti passano a livelli inferiori del tuo servizio o cambiano il loro abbonamento in modo da pagare meno.

Il tuo tasso di churn dei ricavi è basato sul tuo ricavo mensile ricorrente (MRR), che è la somma totale che guadagni ogni mese da pagamenti ricorrenti.

Per calcolare il tuo tasso di churn dei ricavi, usa questa formula:

(MRR per il periodo attuale/MRR all'inizio del periodo) x 100 Esempio: Il tuo anno finanziario va da gennaio a gennaio. Ora è la fine di giugno e vuoi vedere qual è il churn dei ricavi. 

Storicamente, hai scoperto che un brutto giugno di solito indica che ci sarà un terzo trimestre difficile. La formula sarebbe:

(MRR per giugno/MRR gennaio-maggio) x 100

Se il MRR per giugno è €1200 e il MRR gennaio – maggio è €40.000, allora la formula è:

(€1200 / €40.000) x 100 = 0,03 o 3%

Tasso di churn netto dei ricavi

Il tasso di churn netto dei ricavi prende in considerazione sia i ricavi che guadagni che quelli che perdi durante un certo periodo. Questa metrica mostrerà se la tua azienda sta guadagnando o perdendo clienti e ricavi complessivamente. I clienti che effettuano un upgrade a un livello di abbonamento superiore possono compensare le perdite di churn.

Calcola il tasso di churn netto dei ricavi con questa formula:

(gained MRR – lost MRR)/starting MRR x 100

Supponiamo che il tuo reddito mensile sia €12.000, il tuo reddito sia aumentato di €600, e il tuo churn dei ricavi sia stato di €1200:

(1200-600)/12.000 x 100 = 5%

Tasso di churn netto negativo dei ricavi

Un tasso di churn netto negativo dei ricavi si verifica quando i tuoi ricavi crescono più di quanto diminuiscono. 

Ad esempio, se il tuo ricavo ricorrente è aumentato di €1200 e il tua churn dei ricavi è stato di €600:

(600-1200)/12.000 x 100 = -5%

Questo è un buon segno per la tua attività. Mostra che i tuoi guadagni stanno compensando i clienti persi.

Qual è un buon tasso di abbandono per le aziende SaaS?

Anche se il tasso di abbandono ideale può variare in base a diversi fattori, la maggior parte delle aziende SaaS dovrebbe mirare a circa il 3-7% mensile, il che si traduce in un tasso di abbandono annuale del 36-76% 

Questo è il caso delle aziende SaaS che lavorano con clienti di piccole e medie dimensioni. Queste aziende di solito fatturano mensilmente e i budget dei loro clienti sono relativamente piccoli. Le aziende SaaS con grandi clienti aziendali dovrebbero puntare a tassi di abbandono inferiori, intorno all'1%.

Questo perché queste grandi imprese hanno budget più ampi e stabili e tendono ad avere contratti annuali. Le startup più recenti che stanno perfezionando il loro prodotto o servizio possono aspettarsi un tasso di abbandono maggiore rispetto alle aziende più consolidate. 

Indipendentemente dalla categoria in cui rientra la tua attività, è solitamente più efficace calcolare il tuo attuale tasso di abbandono e fissare obiettivi per migliorare quel numero.

Anche se il tasso di abbandono ideale può variare in base a diversi fattori, la maggior parte delle aziende SaaS dovrebbe mirare a circa il 3-7% mensile, il che si traduce in un tasso di abbandono annuale del 36-76% 

Questo è il caso delle aziende SaaS che lavorano con clienti di piccole e medie dimensioni. Queste aziende di solito fatturano mensilmente e i budget dei loro clienti sono relativamente piccoli. Le aziende SaaS con grandi clienti aziendali dovrebbero puntare a tassi di abbandono inferiori, intorno all'1%.

Questo perché queste grandi imprese hanno budget più ampi e stabili e tendono ad avere contratti annuali. Le startup più recenti che stanno perfezionando il loro prodotto o servizio possono aspettarsi un tasso di abbandono maggiore rispetto alle aziende più consolidate. 

Indipendentemente dalla categoria in cui rientra la tua attività, è solitamente più efficace calcolare il tuo attuale tasso di abbandono e fissare obiettivi per migliorare quel numero.

Anche se il tasso di abbandono ideale può variare in base a diversi fattori, la maggior parte delle aziende SaaS dovrebbe mirare a circa il 3-7% mensile, il che si traduce in un tasso di abbandono annuale del 36-76% 

Questo è il caso delle aziende SaaS che lavorano con clienti di piccole e medie dimensioni. Queste aziende di solito fatturano mensilmente e i budget dei loro clienti sono relativamente piccoli. Le aziende SaaS con grandi clienti aziendali dovrebbero puntare a tassi di abbandono inferiori, intorno all'1%.

Questo perché queste grandi imprese hanno budget più ampi e stabili e tendono ad avere contratti annuali. Le startup più recenti che stanno perfezionando il loro prodotto o servizio possono aspettarsi un tasso di abbandono maggiore rispetto alle aziende più consolidate. 

Indipendentemente dalla categoria in cui rientra la tua attività, è solitamente più efficace calcolare il tuo attuale tasso di abbandono e fissare obiettivi per migliorare quel numero.

Anche se il tasso di abbandono ideale può variare in base a diversi fattori, la maggior parte delle aziende SaaS dovrebbe mirare a circa il 3-7% mensile, il che si traduce in un tasso di abbandono annuale del 36-76% 

Questo è il caso delle aziende SaaS che lavorano con clienti di piccole e medie dimensioni. Queste aziende di solito fatturano mensilmente e i budget dei loro clienti sono relativamente piccoli. Le aziende SaaS con grandi clienti aziendali dovrebbero puntare a tassi di abbandono inferiori, intorno all'1%.

Questo perché queste grandi imprese hanno budget più ampi e stabili e tendono ad avere contratti annuali. Le startup più recenti che stanno perfezionando il loro prodotto o servizio possono aspettarsi un tasso di abbandono maggiore rispetto alle aziende più consolidate. 

Indipendentemente dalla categoria in cui rientra la tua attività, è solitamente più efficace calcolare il tuo attuale tasso di abbandono e fissare obiettivi per migliorare quel numero.

Quali sono i vantaggi per le aziende basate su abbonamenti nel monitoraggio dei loro tassi di abbandono?

Le aziende basate su abbonamenti devono assicurarsi che l'importo del ricavo portato da ogni cliente valga l'investimento fatto per far iscrivere quel cliente al servizio. Un turnover frequente può creare problemi finanziari per la tua attività se porta a spese di acquisizione clienti sproporzionate rispetto al valore di quei clienti.

Poiché la maggior parte dei servizi in abbonamento offre più livelli o opzioni di prezzo, è importante monitorare sia il churn dei clienti che il churn dei ricavi. Osservando insieme il churn dei clienti, il churn dei ricavi lordi e netti, avrai un quadro migliore del tuo tasso di fidelizzazione dei clienti e dei guadagni complessivi.

Con queste informazioni, puoi identificare potenziali problemi di ricavo in anticipo e avere tempo per cercare soluzioni prima che la situazione sfugga di mano.

Le aziende basate su abbonamenti devono assicurarsi che l'importo del ricavo portato da ogni cliente valga l'investimento fatto per far iscrivere quel cliente al servizio. Un turnover frequente può creare problemi finanziari per la tua attività se porta a spese di acquisizione clienti sproporzionate rispetto al valore di quei clienti.

Poiché la maggior parte dei servizi in abbonamento offre più livelli o opzioni di prezzo, è importante monitorare sia il churn dei clienti che il churn dei ricavi. Osservando insieme il churn dei clienti, il churn dei ricavi lordi e netti, avrai un quadro migliore del tuo tasso di fidelizzazione dei clienti e dei guadagni complessivi.

Con queste informazioni, puoi identificare potenziali problemi di ricavo in anticipo e avere tempo per cercare soluzioni prima che la situazione sfugga di mano.

Le aziende basate su abbonamenti devono assicurarsi che l'importo del ricavo portato da ogni cliente valga l'investimento fatto per far iscrivere quel cliente al servizio. Un turnover frequente può creare problemi finanziari per la tua attività se porta a spese di acquisizione clienti sproporzionate rispetto al valore di quei clienti.

Poiché la maggior parte dei servizi in abbonamento offre più livelli o opzioni di prezzo, è importante monitorare sia il churn dei clienti che il churn dei ricavi. Osservando insieme il churn dei clienti, il churn dei ricavi lordi e netti, avrai un quadro migliore del tuo tasso di fidelizzazione dei clienti e dei guadagni complessivi.

Con queste informazioni, puoi identificare potenziali problemi di ricavo in anticipo e avere tempo per cercare soluzioni prima che la situazione sfugga di mano.

Le aziende basate su abbonamenti devono assicurarsi che l'importo del ricavo portato da ogni cliente valga l'investimento fatto per far iscrivere quel cliente al servizio. Un turnover frequente può creare problemi finanziari per la tua attività se porta a spese di acquisizione clienti sproporzionate rispetto al valore di quei clienti.

Poiché la maggior parte dei servizi in abbonamento offre più livelli o opzioni di prezzo, è importante monitorare sia il churn dei clienti che il churn dei ricavi. Osservando insieme il churn dei clienti, il churn dei ricavi lordi e netti, avrai un quadro migliore del tuo tasso di fidelizzazione dei clienti e dei guadagni complessivi.

Con queste informazioni, puoi identificare potenziali problemi di ricavo in anticipo e avere tempo per cercare soluzioni prima che la situazione sfugga di mano.

Un processore di pagamento per abbonamenti

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